Come arrivare

Indicazioni per giungere in Alpe Granda

Raggiungici in 3 passi!

1. Percorso in auto

Dall’abitato di Villapinta puoi giungere in località l’Our, passando per Buglio in Monte, come indicato in figura. Lungo il percorso segui le indicazioni per “Rifugio Alpe Granda“.

 

In alternativa puoi salire da Ardenno evitando il centro abitato di Buglio in Monte, passando per le frazioni di Gaggio e San Giuseppe.
Superato il borgo di San Giuseppe segui le indicazioni per “Rifugio Alpe Granda“.

2. Parcheggia l'auto

Lascia la macchina approssimativamente nel punto indicato (località l’Our). Clicca sulla mappa se vuoi indicazioni da Google Maps.

Puoi parcheggiare su questo spiazzo laterale oppure  direttamente sul tornante da cui inizia il percorso sterrato.

Da lì parte la strada sterrata, percorribile solamente a piedi, che in circa 45 minuti ti porterà all’osservatorio (camminata non impegnativa).

3. Percorso a piedi

In figura il percorso che devi fare a piedi, tutto su strada sterrata, con dei bellissimi punti panoramici.

Giunto in cima troverai il punto di osservazione sulla sommità del promontorio, visibile guardando verso ovest (nei pressi di alcune baite alla tua sinistra).

Il secondo punto in cui puoi parcheggiare è direttamente sul perimetro del tornante da cui inizia il percorso sterrato.

Il primo punto in cui è possibile parcheggiare è questo spiazzo sulla sinistra, che può contenere diverse macchine.

Si trova 150 metri sotto il tornante da cui inizia il percorso sterrato.

‘Oumuamua, noto anche come 2017 U1, è il primo asteroide interstellare classificato come tale. L’esistenza di asteroidi interstellari come pure di comete interstellari è stata teorizzata da decine di anni, ma fino alla scoperta di di ‘Oumuamua nel 2017 l’esistenza di questi tipi di oggetti era solo un’ipotesi.
In lingua hawaiana significa “messaggero che arriva per primo da lontano” o “messaggero da un lontano passato”.
Nella rappresentazione artistica qui sopra puoi notare la particolare forma “a sigaro” di ‘Oumuamua.

Il Superammasso Laniakea (dall’hawaiano: Lani e Akea, Cieli Immisurabili o “Immenso Paradiso”, anche denominato solo Laniakea, o Superammasso Locale) è un superammasso di galassie che comprende un centinaio di migliaia di galassie, incluso il Superammasso della Vergine, che contiene il Gruppo Locale con la Via Lattea e, di conseguenza, il sistema solare con la Terra.
Nella rappresentazione artistica di Laniakea che vedi qui sopra, la nostra galassia è collocata all’interno del puntino rosso.